EBMEDS
ALKIMIYA distribuisce in esclusiva in Italia EBMEDS, un prodotto di proprietà di Duodecim Publication Company, il più grande editore medico del Nord Europa, di proprietà della società medica scientifica finlandese Duodecim. Questa è un'associazione scientifica fondata nel 1881 che comprende più di 22.000 medici e studenti di medicina e quasi 100 associazioni affiliate.
Sia l'associazione che l'azienda hanno un rapporto di collaborazione di lunga data con la Cochrane Collaboration, il GRADE Working Group e il Guidelines International Network (G-I-N).
EBMEDS è un sistema di supporto alle decisioni cliniche (CDSS) che aiuta medici, infermieri e farmacisti a migliorare l’appropriatezza e ridurre il rischio clinico. EBMEDS fornisce suggerimenti, avvisi ed allarmi sulle scelte diagnostiche e terapeutiche basati sull’Evidence Based Medicine (EBM).
Come funziona
Si compone di diversi moduli e applicazioni per la gestione del rischio farmacologico, l’uso di linee guida, la formulazione della diagnosi e la scelta del trattamento terapeutico, la compilazione di dati clinici, la riconciliazione della terapia farmacologica e la correlazione dei dati clinici in funzione delle patologie.
Il motore inferenziale e le knowledge base
EBMEDS suggerisce, sulla base delle condizioni cliniche del paziente, indicazioni su esami e procedure diagnostiche da considerare, la presenza di interazioni tra farmaci, l’esistenza di controindicazioni, avvertenze sui dosaggi e indicazioni su aspetti farmacologici relativi al quadro clinico.
EBMEDS include più di 1.000 algoritmi scritti nel linguaggio standard JavaScript lato server (ECMAScript 5), che viene compilato dall'interprete JavaScript di un'applicazione web server. Gli algoritmi globali sono disponibili per tutti gli utenti a livello mondiale e sono mantenuti e modificati dallo staff di EBMEDS. Gli utenti, opportunamente addestrati, possono aggiungere set di algoritmi nazionali o locali, che sono disponibili solo a livello locale o possono essere condivisi con altri utenti. Gli algoritmi pubblicati possono essere visualizzati, commentati e modificati con l'EBMEDS Script Description Editor. Esistono tre tipi di diritti per gli utenti: visualizzazione, commento e modifica.
EBMEDS fornisce indicazioni sulla presenza di interazioni tra farmaci, l’esistenza di controindicazioni, avvertenze sui dosaggi e doppie prescrizioni, aspetti farmacologici relativi al quadro clinico (insufficienza renale, epatica, gravidanza, allattamento). Misura il livello di rischio su nove categorie di effetti avversi indotti dai farmaci. Presenta le possibili alternative per ridurre e controllare il rischio farmacologico. Queste funzioni sono presenti nella Comprehensive Medication Review, un cruscotto interattivo che può essere utilizzato nella ricognizione, nella revisione e nella riconciliazione della terapia farmacologica.
Visualizzatore clinico
EBMEDS include un visualizzatore clinico che, per ogni patologia presente, fornisce un quadro d’insieme di tutte le informazioni pertinenti insieme a suggerimenti su esami e procedure diagnostiche da considerare, la presenza di rischi farmacologici, link alle linee guida di interesse sul paziente.