Progetti innovativi

Progetto Continuum of Care




Continuum of Care è un ecosistema per il supporto pro-attivo dei cittadini, dei pazienti post-ricovero e dei cronici. 


Prevede un’applicazione web per i professionisti dell’assistenza (medici, infermieri, etc.), dei servizi per il marketplace di fornitori di servizi legati al percorso di salute, e APP rivolte ai cittadini / pazienti.

Ogni elemento dell’ecosistema è guidato da un sistema di Evidence Based Pathway in grado, tra le altre cose, di suggerire le terapie, le attività e i trattamenti per ciascun paziente in funzione del suo quadro clinico.


Una nuova linea denominata Continuun of Care (CoC) caratterizzata dalla progettazione, sviluppo e commercializzazione di una piattaforma software, del tipo Software As A Service (SaaS), in modalità cloud, e di applicazioni APP per smartphone per il supporto pro-attivo dei cittadini e di pazienti post-ricovero / cronici.


Orchestratore e Piani di cura interattivi per i dimessi e i pazienti cronici, in cui i professionisti della salute (medici, infermieri, etc) potranno elaborare dei piani di cura interattivi.  



  1. La compilazione del piano è guidata attraverso un sistema di supporto alle decisioni (Clinical Decision Support System - CDSS) in grado di suggerire le terapie, le attività e i trattamenti per ciascun paziente in funzione del suo quadro clinico. Il CDSS opererà attraverso un motore di regole che, a partire dai dati clinici del paziente, sarà in grado di evidenziare le linee guida, i protocolli clinici e le azioni suggerite dalle evidenze scientifiche (EBM).
  2. Il piano di cura potrà prevedere: Rilevazione di parametri vitali, come la pressione arteriosa, il peso, la temperatura, etc.; L’assunzione di una terapia farmacologica o medica; La somministrazione di informazioni relative al decorso o alla patologia, le attività del paziente, l’alimentazione; La raccolta di feedback dal paziente come sintomi, valutazioni, note; L’esecuzione di attività; Il raggiungimento di determinati obiettivi.
  3. Il paziente o un suo caregiver potrà quindi, scaricando l’APP, iniziare a seguire il piano di cura ed essere avvisato, tramite le notifiche dello smartphone, sulle attività da svolgere ed essere sollecitato a essere parte attiva nel processo di cura (patient engagement)

Partner del progetto